Leggi un fumetto

Esistono migliaia di fumetti puoi veramente entrare in tanti universi diversi, leggi un fumetto western o giallo oppure puoi passare alla fantascienza o supereroi. Questi sono solo alcuni dei generi che puoi leggere. Pensa che alcuni siti ti danno una vasta scelta di fumetti da leggere online gratuitamente, ne esiste anche uno dedicato interamente a Star Wars.

Ne esistono altri come il Portale degli Artisti che permettono ad artisti emergenti, di pubblicare online le loro opere , dando la possibilità di leggerli a tutti.

Se te la senti puoi provare anche a scrivere la trama e disegnare un fumetto tutto tuo, e volendo perché no potresti pubblicarne uno!!

Storia del Fumetto

Quando nasce il fumetto?

Sembra che il primo fumetto risalga al 1895 con il personaggio di Yellow Kid creato dal disegnatore statunitense Richard Felton Outcault .Tuttavia queste origini sono dibattute e legate a come il fumetto viene definito. Se infatti lo si definisce semplicemente come una narrazione per immagini – il testo non è strettamente necessario – allora si può far risalire già ai graffiti preistorici; anche la colonna traiana, o molti affreschimosaici e vetrate che adornano chiese e palazzi, o le miniature e le stampe che adornano i testi antichi, possono essere viste come narrazioni per immagini.

 Nel medioevo si narrano molte storie attraverso una sequenza di disegni con lo scopo principale di renderli leggibili anche alla popolazione analfabeta. Era inoltre diffusa anche la pratica di scrivere parole uscenti dalle bocche di alcuni personaggi, in modo da dare un’idea di ciò che stessero dicendo. Questa concezione così ampia è tuttavia incorsa in numerose critiche. Notiamo come il fumetto sia pensato per una fruizione di massa: non solo cioè riprodotto in più esemplari, come erano già i libri antichi e le loro incisioni , ma anche concepito per raggiungere un vasto pubblico. Inoltre, pur avendo le sue radici nella millenaria tradizione delle arti figurative e letterarie, il fumetto ha un suo specifico linguaggio.

La codifica degli elementi specifici di questo linguaggio è importante anche da un punto di vista storico: a seconda di ciò che viene ritenuto essenziale di tale linguaggio ,la valutazione di cosa si debba considerare fumetto e, di conseguenza, di quando questo sia nato, cambia.

Leggi un fumetto
leggi un fumetto

RIPROVIAMO